Ai sensi del dlgs 206/2005 mod. D.Lgs. 21/2014, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto i beni.
Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita, ad esempio tramite lettera inviata per posta indirizzata a Gruppo OEMA Snc - Via Luigi Galvani, 30 - 47100 Forlì (FC), tramite fax allo 0543721118 o tramite posta elettronica all'indirizzo oema@pec.it
A tal fine utilizzare il nostro modulo di reso
Per rispettare il termine di recesso è sufficiente inviare la comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso.
Una volta pervenutaci la comunicazione di recesso, il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al cliente il codice di autorizzazione al rientro (RMA) che permetterà al pacco di rientrare nei nostri magazzini.
La merce non può essere resa senza la nostra autorizzazione.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal cliente, daremo comunicazione dell'accaduto (entro il 5° giorno dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il loro funzionamento. Ci riserviamo il diritto di addebitare eventuali danni trattenendoli dalle somme da rimborsare.
- Il nostro impegno è di rimborsare al cliente l'intero importo, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al Cliente il costo dei Prodotti restituiti (come indicato in fattura), trattenendo l'importo delle spese di spedizione e di gestione dell'ordine (15 euro + IVA, a titolo di rimborso spese imballo e contabilità ) sostenute, che resteranno definitivamente a carico del Cliente, o a sostituire il prodotto con altro di gradimento del cliente (in base agli accordi eventualmente intercorsi). Senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché il cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Il diritto di recesso non sarà validamente esercitato nei casi in cui si accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi previsti dall’art.59 del Codice del Consumo:
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (Es. Filtri Gelatina);
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
- i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
- la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;