Le seguenti Condizioni di Vendita fanno parte integrante di tutti i nostri contratti di fornitura di materiali quando gli ordini vengono assunti telefonicamente, verbalmente, a mezzo fax, e-mail o a mezzo internet.
Invitiamo la consultazione ad ogni visita del sito perché ci possiamo trovare nella necessità di aggiornare alcune disposizioni.
1. Accettazione
Effettuando un ordine si dichiara di accettare integralmente le condizioni di vendita di seguito trascritte.
Se il Cliente è consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), una volta conclusa la procedura d'acquisto, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Decreto Legislativo 22 maggio 1999 n. 185 sulle vendite a distanza.
2. Ordini
Il Cliente può acquistare i prodotti così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche.
Il Cliente può acquistare prodotti usati e dei prodotti a stock con la garanzia del produttore scaduta e accetta in quell’ acquisto sempre la clausola Visto e piaciuto nello stato in cui si trova anche se non ha avuto la possibilità di provare il funzionamento prima del pagamento dell’ ordine . Se il cliente decide il ritiro di questi prodotti presso il nostro magazzino ha la possibilità di provare il funzionamento.
Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito, poichè l'accesso e la possibilità di inoltrare ordine on line non modificano in tempo reale la disponibilità in magazzino, non si garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata. E' nostro impegno, comunque, fornire immediata notizia al cliente qualora, in via del tutto eccezionale, il prodotto ordinato non fosse più disponibile.
La corretta ricezione dell'ordine è confermata mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, si garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
3. Prezzi
I prezzi indicati sul sito sono compresi di IVA e possono subire variazioni di giorno in giorno senza preavviso. Tale variazione è strettamente collegata alla situazione di mercato o alla fluttuazione del cambio.
E' nostro impegno fornire immediata notizia al cliente qualora il prodotto ordinato abbia subito una variazione di prezzo, i prezzi che verranno fatturati saranno pertanto quelli in vigore alla data della consegna.
4. Modalità di pagamento
Gli acquisti su usatoprofessionale (Gruppo OEMA) sono sicuri e garantiti e puoi scegliere tra le diverse modalità di pagamento.
- Pagamento con Bonifico bancario (Sconto 3%)
- Pagamento online con Carta di Credito
- Pagamento online con PayPal
- Pagamento in Contrassegno direttamente al corriere (Supplemento 3,50 euro)
- Pagamento in contanti o assegno presso il Magazzino (Supplemento 5,00 euro)
Pagamento con Bonifico bancario
Se decidi di pagare tramite bonifico bancario anticipato otterrai uno sconto extra del 3%.
L’ordine verrà preso in carico solo dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto accredito da parte della nostra banca. Il pagamento dovrà avvenire entro 7 giorni a partire dalla data dell'ordine, una volta superata tale scadenza l'ordine verrà annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero ordine.
Le coordinate bancarie saranno visibili nella conferma d’ordine.
Pagamento con Bonifico Istantaneo o SEPA Unicredit
Se decidi di pagare tramite bonifico Unicredit o istantaneo, oltre ad ottenere uno sconto extra del 3%, l’ordine verrà preso in carico il giorno stesso. Ricorda di inserire il numero ordine nella causale del bonifico.
Le coordinate bancarie saranno visibili nella conferma d’ordine.
Pagamento online con Carta di credito
Nei casi di acquisto tramite carta di credito o postepay, la Banca provvederà ad autorizzare l’addebito dell'importo relativo all'acquisto effettuato.
Per garantire un eccellente livello di sicurezza non sono accettate carte di credito che non siano abilitate al protocollo di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa, inoltre, a tutela dell'acquisto potremmo, in casi particolari, richiederti informazioni aggiuntive che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso in cui tu non fornisca tali informazioni, ci riserviamo la facoltà di non accettare la conclusione del contratto.
In nessun momento della procedura di acquisto siamo in grado di conoscere informazioni personali relative al titolare della carta di credito. Le informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione utilizzando un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). I dati della carta di credito saranno trasferiti tramite connessione protetta in crittografia SSL per rendere impossibile l'intercettazione da parte di utenti esterni.
Il sistema di crittografia SSL garantisce che nessuno possa in alcun modo leggere le informazioni inviate attraverso Internet, a differenza di quanto avviene in un esercizio commerciale tradizionale dove i dati della carta passano sotto gli occhi del titolare, del commesso o del cameriere. La transazione on-line diventa assolutamente sicura perché nessuno può venire a conoscenza dei codici della Carta di Credito utilizzata.
Se il pagamento va a buon fine, la conferma è immediata e riceviamo dalla Banca solo una mail di conferma di transazione, del codice della Carta di Credito non rimane traccia in nessuno dei nostri archivi.
Questa procedura e' assolutamente sicura e garantisce completamente sia l'acquirente che il venditore.
Se cambi idea e decidi di annullare l'ordine o nel caso di mancata accettazione del contratto da parte nostra, verrà richiesto l'annullamento della transazione e ti verrà restituito l'importo impegnato sulla tua carta.
Pagamento online con PayPal
PayPal è una modalità di pagamento molto semplice, rapida e affidabile che permette di acquistare senza inserire ogni volta i dati della carta di credito.
Selezionando il pagamento con PayPal verrai reindirizzato ad una pagina che gestisce la transazione utilizzando un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer).
Se cambi idea e decidi di annullare l'ordine o nel caso di mancata accettazione del contratto da parte nostra, verrà richiesto l'annullamento della transazione e ti verrà restituito l'importo impegnato sul tuo conto PayPal.
Pagamento in contrassegno
Il pagamento in contrassegno ti dà la possibilità di pagare fino a € 2.450,00 direttamente al corriere al momento della consegna. Il costo del servizio è di 3,50 euro e viene calcolato automaticamente dal sistema.
Pagamento in Magazzino
Se preferisci effettuare il pagamento direttamente al ritiro, solo per ordini superiori a 50,00 euro, la merce sarà a disposizione per 5 giorni lavorativi dalla data dell'ordine e potrai scegliere tra:
- Contanti: fino a un massimo di 2.000,00 euro
- Assegni bancari: assegni intestati a Gruppo OEMA e con dicitura obbligatoria non trasferibile.
Se chi ritira la merce è un soggetto diverso dall'intestatario del libretto assegni è necessaria la delega del titolare del libretto e la copia dei documenti di identità (carta d'identità o patente) di entrambi. Nel caso di assegni personali è sempre necessaria la persona intestataria del libretto d'assegni, munita di un documento personale (carta d'identità o patente). - Assegni circolari: assegni intestati a Gruppo OEMA e con dicitura obbligatoria non trasferibile.
È necessario inviare a mezzo fax alla sede centrale ( N° fax 0543721118) la copia dell'assegno emesso dalla banca con il riferimento del proprio ordine e attendere l'autorizzazione dell'ufficio crediti di Gruppo OEMA.
Il costo del servizio di pagamento in magazzino è di 5,00 euro e viene calcolato automaticamente dal sistema.
5. Modalità e spese di consegna
Le spese di consegna vengono calcolate automaticamente in base al peso ed indicate nel carrello al momento della compilazione dell'ordine.
È possibile indicare una preferenza sulla modalità di consegna che potrà comunque essere modificata dalla nostra logistica per cause tecniche senza successivi addebiti o accrediti.
La spedizione della merce, se disponibile, è prevista generalmente il giorno stesso dell’ordine, se effettuato entro le 12:00, con modalità di pagamento in contrassegno, carta di credito o bonifico bancario Unicredit, la consegna è stimata in 24/48 ore (48/72 calabria e isole). In caso di modalità di pagamento tramite bonifico bancario di altri istituti bancari, la spedizione avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito. Nessuna responsabilità può essere imputata in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato o alterato. Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati a chi effettua la consegna scrivendo, sul documento che il corriere chiederà di firmare, la seguente dicitura: “ACCETTO CON RISERVA PER COLLO DANNEGGIATO”
Comunicare tempestivamente, ove possibile, l'entità del danno tramite e-mail all'indirizzo oema@pec.it e successivamente, entro 3 giorni lavorativi dalla avvenuta consegna, per iscritto con lettera raccomandata indirizzata a Gruppo OEMA Snc - Via Luigi Galvani, 30 - 47122 - Forlì (FC).
Il rischio di danneggiamento dei beni è a nostro carico durante il trasporto e si trasferisce al cliente solo in caso di ritiro in magazzino.
Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, sarà preclusa qualsiasi eccezione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
In caso di giacenza della merce, per reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine entro 5 giorni lavorativi, saranno addebitate le spese di giacenza.
6. Fatturazione
Per ogni ordine effettuato sarà emesso un documento di trasporto (DDT) del materiale consegnato e in seguito, se indicato il codice fiscale o partita iva, la fattura elettronica differita. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Le informazioni riguardanti l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata o il Codice Destinatario si possono inserire in fase d’ordine nel campo NOTE (Spazio per richieste particolari o commenti), senza questi dati le fatture verranno emesse con codice generico '0000000' e saranno disponibili nel cassetto fiscale del sito web dell'Agenzia delle Entrate.
Una copia della fattura verrà spedita all'indirizzo e-mail segnalato nella fase dell'ordine in formato pdf.
In caso di ordine senza indicazione di codice fiscale o partita iva il pagamento sarà registrato come corrispettivo e non sarà emessa ricevuta fiscale o scontrino.
7. Interessi di mora
In caso di ritardo nei pagamenti oltre il termine fissato nella fattura verranno automaticamente applicati e senza preavviso, sugli importi non pagati, interessi di mora calcolati su base giornaliera ad un tasso pari al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea maggiorato di otto punti percentuali (art. 4 Decreto Legislativo 9 Novembre 2012, n. 192). Si riserva, inoltre, di chiedere formale risarcimento dei costi sostenuti o sostenenti per il recupero delle somme non tempestivamente corrisposte, e salva ed impregiudicata la prova del maggior danno.
8. Diritto di recesso
Ai sensi del dlgs 206/2005 mod. D.Lgs. 21/2014, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto i beni.
Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita, ad esempio tramite lettera inviata per posta indirizzata a Gruppo OEMA Snc - Via Luigi Galvani, 30 - 47122 - Forlì (FC), tramite fax allo 0543721118 o tramite posta elettronica all'indirizzo oema@pec.it
A tal fine utilizzare il nostro modulo di reso
Per rispettare il termine di recesso è sufficiente inviare la comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso.
Una volta pervenutaci la comunicazione di recesso, il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al cliente il codice di autorizzazione al rientro (RMA) che permetterà al pacco di rientrare nei nostri magazzini.
La merce non può essere resa senza la nostra autorizzazione.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal cliente, daremo comunicazione dell'accaduto (entro il 5° giorno dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il loro funzionamento. Ci riserviamo il diritto di addebitare eventuali danni trattenendoli dalle somme da rimborsare.
- Il nostro impegno è di rimborsare al cliente l'intero importo, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto o per danni di cui al punto precedente), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché il cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Il diritto di recesso non sarà validamente esercitato nei casi in cui si accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi previsti dall’art.59 del Codice del Consumo:
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (Es. Filtri Gelatina);
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
- i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
- la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;
9. Garanzie
Tutti i prodotti nuovi venduti sono assistiti dalla garanzia ufficiale del produttore: validità minima 24 mesi per il consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA); 12 mesi per acquisti effettuati da società o a fini professionali.
Per fruirne, il Cliente dovrà conservare la fattura d'acquisto.
La garanzia si applica al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili all'acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica.
Gli interventi di riparazione durante il periodo di garanzia sono garantiti attraverso i Centri Assistenza autorizzati dai singoli produttori. Le spese di trasporto relative all'invio in riparazione e alla restituzione del prodotto riparato sono a carico del cliente, se non diversamente specificato nelle politiche di garanzia dello specifico produttore.
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza autorizzato, il problema di origine NON dovesse risultare essere un vizio di non conformità coperto da garanzia, al Cliente saranno addebitati i costi di test, verifica e ripristino eventualmente previsti dall'Assistenza autorizzata.
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo qualora espressamente previste dallo specifico produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, il Centro Assistenza non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), sarà nostra discrezione restituire l'intero importo pagato oppure sostituirlo con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
Nessun danno può essere richiesto per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
I prodotti usati non sono coperti dalla garanzia ufficiale del produttore mentre i prodotti a stock possono essere coperti o non coperti dalla garanzia del produttore clausola dichiarata in ogni annuncio pubblicato.
Il cliente sempre la clausola Visto e piaciuto nello stato in cui si trova anche se non ha avuto la possibilità di provare il funzionamento prima del pagamento dell’ ordine .
10. Privacy
I dati personali in nostro possesso non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi e saranno utilizzati e trattati nel rispetto dei principi di protezione della privacy ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – GDPR
Informazioni più dettagliate sul trattamento dei dati personali si possono visualizzare nella nostra pagina Informativa sulla Privacy.
11. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni di Vendita e i rapporti tra Gruppo OEMA e il consumatore, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal D.Lgs.70/2003 relativamente al commercio elettronico e dal D.Lgs. 206/2005 con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza.
Per le controversie civili inerenti all’applicazione del presente contratto si riconosce la competenza territoriale del Tribunale nella cui circoscrizione il Cliente ha la propria residenza o il proprio domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato.
Si informa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale eventuale controversia per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr
Per ogni altra controversia che dovesse eventualmente sorgere, ambedue le parti accettano la competenza esclusiva del Foro della sede legale di Gruppo OEMA.